[ Indice ]


Gli autori

Tutti quelli che hanno collaborato, dato idee, chiesto di apparire, pagato abbastanza, ecc...


Pietropaolo Bianchi
Uno dei "grandi antichi" della telematica italiana. Ha contribuito con un paio di pezzi, scritti quando ancora i modem a 2400 erano un sogno per molti. Se volete farlo arrabbiare chiamatelo "Pietropaolino Paperino" o, peggio, "Il Grazio".
Marco "Stupido" Bini
Autore di moltissimi dei testi qui presentati. Lui dice di essere stato soprannominato "Stupido" per via di un suo caratteristico intercalare ("la stupida matita", "lo stupido point", ecc.), ma chi lo conosce spesso stenta a credere che questa sia la verità. E` tristemente noto e per il suo lavoro (è stato definito da un noto settimanale "coraggioso fotografo") e per le sue deprecabili abitudini alimentari ("Tanto nello stomaco è buio...", ama ripetere).
Agostino Bruzzone
Era un utente molto noto ai tempi della dandy.ita, adesso è un po' che non lo si sente, almeno nelle aree "serie" come la chatter.ita.
Maurizio ".mau." Codogno
La migliore definizione mai stata data di lui è "matematto", ed io sinceramente non me la sento di aggiungere molto altro. Utente storico della fidonet, ha avuto il compito di moderare aree assolutamente folli come la Dewdney.ita ed aree prettamente tecniche come la Unix.ita.
Francesco Paolo Colliva
Uno dei "Principi del Foro" che infestano la rete. Ha la sfortuna di essere abbastanza deficiente da apprezzare la compagnia di gente scoppiata come Max Negro e Kurgan, il che probabilmente gli fa perdere molti clienti. Lui dice che preferisce così perchè si diverte di più. Della sua vita si sa poco, oltre al fatto che ogni tanto si veste da bambino cretino e parte con i suoi scout per destinazioni ignote.
Stefano Costa
E` stato per molto tempo il terrore dei sysop Fidonet per via della quantità pressochè illimitata di posta che riusciva a produrre. Ora è disperso, c'è chi dice che si sia divertito troppo a fare il militare, e che quindi abbia deciso di continuare a farsi pagare per fare del danno, uno dei suoi passatempi preferiti.
Fabio Currarini
Uno degli utenti più attivi della chatter.ita, in grado di scrivere centinaia di K di messaggi a comando, si suppone conosca il segreto della giornata di 48 ore.
Guglielmo Duccoli
E` un amico del Bini (e già con questo mi pare di essere andato giù pesante), ma purtroppo non scrive in Fido. Marco si è comunque impegnato a forwardare i suoi pezzi "migliori".
Paolo Faustini
Purtroppo lo conosco troppo poco per poterlo offendere come si deve. Spero che qualche volenteroso (ad esempio la sua "fatina bionda") possa colmare questa mia lacuna.
Alex Faverzani
Uno strano personaggio, difficile da identificare anche perchè nessuno si ricorda mai chi sia ("Hai presente il Faverz?" "Chi?"). Sembra che la ragione di tutto siano le sue camicie (da dentifricio) che lo rendono un SEP ("someone else's problem": un problema altrui).
Flavio Ferrari
Scrittore infaticabile, ha più volte fornito spunti, idee ed articoli per questo lavoro.
Massimo "Max" Ferri
Professore di geometria alla facoltà di ingegneria elettronica dell'università di Bologna. Oggi è più facile leggerlo in qualche newsgroup piuttosto che in un'area fidonet, ma è stato uno dei pionieri della messaggistica amatoriale bolognese.
Massimiliano "Max Negro" Masserelli
Il pazzo che ha ideato tutto questo. Si occupa principalmente di raccogliere i testi, di convertirli in HTML, e nei ritagli di tempo produce anche qualcosa di suo. Soprannominato "Negro" da alcuni amici che lo hanno visto in estate...
Fabio "Kurgan" Muzzi
Così soprannominato per la sua somiglianza con il Kurgan di Higlander, era noto per la sua cattiveria senza limiti. Purtroppo ha avuto la pessima idea di innamorarsi, e da allora bisogna farsi di insulina tutte le volte che lo si incontra. C'è chi dice trasudi miele, altri sostengono abbia fatto un tuffo nella maionese, da quel lesso che è.
Paolo "Barbapapà" Sinigaglia
Chiamato "Barbapapà" per via della peluria che lo nasconde alla vista, si diverte a parafrasare canzoni di Guccini e noti poemi per adattarli alla FidoNet. Il suo trattato sulle mucche sferiche è comunque una pietra miliare nel mondo Fido, specie per chi ha vissuto lo scontro in dewdney.ita tra Volvox ed Antivolvox.
Vertigo
Uno dei mitici sysop "della prima ora", tutt'ora conosciuto solo con il suo (inquietante?) soprannome. In genere è un personaggio abbastanza avvicinabile, ma quando comincia a ringhiare e perdere bava dalla bocca io la gabbia non l'aprirei.
Andrea Visalli
Il Fregoli della Chatter, l'asso del trasformismo: non vi è personaggio, vero o inventato, in cui non possa calarsi, passando dalla personificazione di Platone a quella di Marta Marzotto con estrema disinvoltura. Si narra che si trasformi, materialmente, ad ogni msg scritto; unico suo cruccio non aver mai assaggiato un Panigaccio (il Sacro Alimento).
Roberto Zanolli
Utente più o meno regolare della chatter.ita, ha contribuito alla "causa" in maniera esemplare. Purtroppo non lo conosco abbastanza bene per poterlo diffamare come si deve, per cui spero che qualcuno provvederà alla mancanza.

[ Indice ]