[ Indice ]


L'uomo in calzamaglia

di Marco Bini


Io l'ho letto per molti anni, credo di averlo seguito in tutte le sue fasi salienti, grazie a qualche cassa di Diabolik prestati da amici. Lo definisco un "fumetto da metropolitana", divertente, simpaticamente banale, senza pretese, che si legge per occupare uno slot di tempo libero.

Nonostante le evoluzioni del personaggio, certe cose non sono mai cambiate, e le storie di Diabolik sembrano fatte a moduli. Nella stragrande maggioranza dei casi la trama è: Diabolik / Eva vengono a conoscenza, per caso o meno, di obiettivi per i loro colpi. Mediante pedinamento di un personaggio secondario, maschere, microspie, capsule di gas radiocomandate e altro, Diabolik e/o Eva con audacia inaudita mettono a segno il colpo. A volte capita che all'interno della storia un colpo ne generi un secondo. Parallelamente, spesso per altra strada, l'ispettore Ginko è messo sulla buona strada. Non necessariamente insegue Diabolik, a volte hanno solo lo stesso obiettivo in comune. I due tronconi narrativi tendono a ricongiungersi, diciamo a 2/3 della storia, dove Diabolik, inseguito dalla polizia, la spunta grazie al "trucco", che i lettori aspettavano fin da pagina 3. Inutile dire che la trovata portante, spesso una sostituzione di persona che ingenuamente si vorrebbe fosse una sorpresa per il pubblico, è prevedibilissima ed individuata dal lettore esperto nel preciso punto in cui avviene. Le storie finiscono immancabilmente con Diabolik / Eva che si baciano o fanno un commento a sfondo morale esprimendo spesso stima ed ammirazione per Ginko, altro personaggio deputato a chiudere le storie in modo analogo mordendo la pipa, forse perchè non gli fanno baciare Altea in chiusura.

E vi faccio grazia delle storie dove Diabolik / Eva viene rapito/a, di chi cerca la collaborazione di Diabolik per vendetta / giustizia, storie politiche ambientate in medio oriente, Palestina, Cina, storie con servizi segreti, storie retrospettive (Diabolik, chi sei?), ecc...

FAQ semiserie su Diabolik

Q* Come fa Diabolik ad infilarsi la tuta se non si vede nessuna cerniera lampo? Forse Diabolik è in realtà un negro nudo con una maschera bianca?

Q* Perchè Diabolik si lamenta quando la polizia lo intercetta se si ostina a girare di notte per Clerville con una Jaguar nera? Non potrebbe usare una panda?

Q* Perchè quando è inseguito non intercetta quasi mai (ricordo d'averlo visto UNA sola volta) la radio della polizia?

Q* Come fanno Diabolik ed Eva da soli a scavarsi rifugi nelle montagne in una notte (presumo) senza che nessuno noti niente di strano? Assumono degli operai che vengono poi eliminati perchè non raccontino niente?

Q* Come fa Diabolik ad imitare perfettamente la voce ed i modi di dire di TUTTE le persone a cui si sostituisce?

Beh? Erano delle FAQ, non ho mica detto che ci fossero anche delle risposte.


[ Indice ]