[ Indice ]


Tempo d'esami

di Pietropaolo Bianchi


I temi che alla maturità non hanno mai osato darvi (per paura di non saperli correggere):
Tema a scelta:
  1. Discuta il candidato la ricorrente tematica dello "stupro gentile" nella produzione artistica del primo de Andrè, con particolare riferimento a stilemi e significanze ravvisabili in opere quali "Marinella", "Alla chiara fontana", "Carlo Martello ritorna dalla Battaglia di Poitiers", e altre minori dello stesso periodo. Tracci, se ne è in grado, gli opportuni rimandi alla poetica dei cantautori d'oltralpe cui il de Andrè si ispirava.
  2. Mao ha detto: "se cammini nel letame non meravigliarti di puzzare di merda". Illustri il candidato la sottile metafora contenuta in questo famoso pensiero, evidenziandone le componenti ascrivibili alla millenaria tradizione dei mandarini e quelle finalizzate a polemica contingente contro il suo avversario d'allora Lin-Piao, tenendo conto che il pensiero citato risale al 1967, nel più drammatico sviluppo del conflitto sul fiume Ussuri.
  3. Topolino, Pippo e Basettoni: conformismo, trasgressione e repressione in cinquant'anni di fumetto occidentale. Descriva il maturando alcuni episodi della celebre saga murina e mostri le sottili differenze nel rapportarsi dei tre personaggi al variare degli sceneggiatori e dei disegnatori. Discuta in particolare se e come la allomorfosi di Pippo in Superpippo mediata dalle arachidi configuri una sorta di vulgata del superominismo nietschiano e/o risenta di altre figure e protagonismi del mondo dei fumetti, comprendendo in quest'ultimo anche Jimmy Carter.
  4. Einstein ha detto: "Dio è una ipotesi non necessaria". Sia dunque il candidato a spiegare con proprie parole quali sono le ipotesi necessarie, motivando anche perchè è necessario che Ipotesi cambi modem al fine di evitare il succedersi di Grunged Bundles in Echomail, e in che senso e in quali termini risulta coinvolto Dio al reiterarsi di quest'ultimo inquietante fenomeno.

Temi che invece vi hanno sempre rifilato:
Tema a scelta:
  1. La religiosità del Manzoni;
  2. La conversione dell' Innominato;
  3. La fede nella Divina Provvidenza in Lucia.
  4. Il mio compagno di banco.
Percentuale di svolgimento:
  1. 5%
  2. 5%
  3. 0%
  4. 90%

[ Indice ]