Allegati, bollettino postale per il pagamento di 60mila lire oppure (bontà loro) la possibilità di visionare e restituire al mittente. Oggi è arrivata una raccomandata in cui ci viene chiesto di pagare o restituire.
Ma la lettera è piena di strafalcioni, errori di grammatica, ripetizioni. Fa ridere, non sembra nemmeno vera. Invece è verissima, in quanto ho telefonato per accertarmene.
Così ho preparato la seguente risposta, che ho cercato di rendere 'compatibilè con frasi e grammatica dei nostri interlocutori. Buona lettura.
Egregi Signori,
vi scriviaMo per rispondere alla lettera che avete scrittoCi in data 13/2/1992. La pubblicazione l'abbiamo ricevuta ma però non l'avevamo mica chiesta noi. L'elenco è molto bello e ci è piaciuto tanto anche se poi ce lo avete chiesto di pagarne e non capiamo perchè ce l'avete mandata se non lo avevamoVi richiesto ciò.
Pertanto le inviamoVi accluso con la questa lettera una copia dell'elenco telefonico del distretto di Milano, pregandoVene di prenderLa visione e rispedirne entro 30 giorni se non è di vostro gradimento altrimenti di pagarceLa se la volete tenere oppure no.
L'elenco è bello lungo più di mille pagine scritte in piccolo e pieno zeppo di nomi più del vostro che ci avete mandato. Però non la vogliamo fare differenza tra i due elenchi di qui stiamo discutendone; comunque, o anche.
Tante belle distinte cose,
la {nome società}
Cari papà e mamma,
da quando sono partita per il collegio sono stata molto trascurata nello scrivervi e mi dispiace della mia negligenza per non aver scritto prima d'ora. Adesso voglio informarvi di tutto, ma prima di leggere, per piacere mettetevi a sedere. Non leggete più avanti se non siete seduti, d'accordo?
Bene, allora, sto abbastanza bene oramai, la frattura del cranio con commozione celebrale che mi sono fatta saltando dalla finestra del dormitorio quando è andato a fuoco, poco dopo il mio arrivo, ora è guarita discretamente. All'ospedale sono rimasta appena due settimane e ora ci vedo quasi normalmente e ho solo mal di testa una volta al giorno, per fortuna, al'incendio del dormitorio e al mio salto dalla finestra, assistè un benzinaio che lavora qui accanto: è stato lui a chiamare i pompieri e l'ambulanza. E' venuto anche a trovarmi all'ospedale e siccome non avevo dove andare per via dell'incendio, è stato tanto carino da invitarmi a dividere con lui il suo appartamento. A dire la verità è una stanza nello scantinato, ma è piuttosto graziosa. E' un gran bel ragazzo e ci siamo innamorati alla follia e abbiamo intenzione di sposarci. Non abbiamo ancora deciso il giorno adatto, ma sarà prima che si cominci a vedere la mia gravidanza.
Ebbene si, mamma e papà, sono incinta. Lo so che non vedete l'ora di diventare nonni e sò che avrete per il bambino lo stesso affetto e la stessa tenerezza che avete avuto per me quando ero piccola.
La ragione del ritardo del nostro matrimonio è che il mio ragazzo ha una piccola infezione che ci impedisce di fare gli esami del sangue prematrimoniali; per disattenzione l'ha attaccata anche a me. Sa che lo accoglierete in famiglia a braccia aperte. E' gentile e benchè non sia tanto istruito, ha una grande ambizione. Anche se è di razza e religione diversa dalle nostre, so che la tolleranza che avete manifestato così spesso non permetterà di prendervela per questo.
Ora che vi ho aggiornato, voglio dirvi che non c'e stato nessun incendio, non ho avuto fratture del cranio o commozioni celebrali, non sono stata all'ospedale, non sono incinta, non sono fidanzata, non ho preso nessuna infezione e non ho nemmeno il ragazzo. Però, ho avuto appena la sufficenza in storia e sono stata bocciata in chimica, ma voglio che questi voti li vediate nella prospettiva giusta.
Con tanto affetto, vostra figlia...